venerdì 10 aprile 2015

Liebster Award 2015 #2

Ebbene, rieccomi qui con il Liebster award con altre quattro nomine :P Ma stavolta mi limiterò a rispondere alle domande e basta. Non che non abbia blog da premiare ma ho già dato nel precedente post (QUI) e ho poca fantasia nello scegliere nuove domande perciò accontentatevi delle mie pazze risposte. Stavolta ringrazio Francesco della Quintessenza dei Libri, Sherazade dei Sogni di Marzapane, Francesca di Tre libri sopra il cielo e Babette di Babette legge per voi. Grazie davvero per queste nomine.


Partiamo con le domande di Francesco.


1) Da quanto tempo scrivi sul tuo blog?
 Dal 2011 in teoria ma all'inizio non lo gestivo molto e ci mettevo ogni tanto le mie fanfiction, disegni e video poi un anno dopo ho cominciato a recensire le mie letture.
2) Chi sei nella vita di tutti i giorni? 
Una sognatrice, sempre con la testa fra le nuvole, con la passione per i lavori manuali, la lettura, il disegno e tanto altro.
3) C'è un episodio in particolare della tua esperienza da blogger che ami ricordare?
Mmmm.... per adesso mi viene in mente un fatto che mi è capitato di recente per il read along che ho organizzato con altre amiche blogger e, giuro, è stato gratificante e molto piacevole intervistare Sharon Cameron (l'autrice di La fabbrica delle meraviglie). E' stata la mia prima intervista e sono stata fortunata a trovare una persona così fantastica. 
4) Ebook o cartaceo?
Entrambi. Amo lo strusciare e l'odore della carta ma anche gli ebook hanno il loro perchè. E primo tra tutti, lo spazio per le mie infinite letture, cosa che non ha la mia piccola libreria in camera.
5) Un libro che vorresti consigliare?
 Uno solo? Bè, ci sarebbe Shadowhunters le origini - l'angelo, il primo di una trilogia prequel di una serie che adoro <3 Chi mi conosce sa quanto sono ossessionata dalle serie Shadowhunters o da tutto ciò che esce dalla penna di Cassandra Clare.
6) Un libro che non ti è affatto piaciuto?
Danmed della Palumbo e non sto a rielencare i difetti di questo libro. Se volete li ho scritti nel precendente post di Liebster award.
7) Hai mai avuto delle difficoltà a scrivere una recensione?
Sempre XD Devo avere almeno un minimo di ispirazione per trovare le parole giuste per esprimere almeno in piccola parte ciò che ho provato nel leggere un romanzo. 
8) Hai altre passioni oltre la lettura?
Il disegno, la scrittura e l'uncinetto, sopratutto. Ho tanti hobby ma questi sono quelli che amo maggiormente fare.
9) In che animale o pianta ti identificheresti? Perché?
 Bè non saprei. Per curiosità ho fatto un paio di test e sono uscita come animale il delfino e come pianta il fico. Vi copio e incollo ciò che mi è uscito.

Delfino!

Sei una persona allegra e ti piace giocare. In compagnia sei una persona amata e amabile.

Difetti: ingenuità 
A buon intenditor poche parole. Qui ci prende in pieno sulla mia persona.
FICO (la Sensibilità)
Molto forte, un po' volitivo, indipendente, non ama essere contraddetto o discutere, ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po' frivolo in società, ha un buon senso dell'humour, ama l'ozio e la pigrizia, ha talento pratico, intelligente.

eheheheh qui ci azzeca quasi del tutto :P Tranne per il "non ama essere contraddetta o discutere". Sono pacifista e rispetto le opinioni altrui. 

10) Una delle tue citazioni preferite?
- Il rito deriva dal Cantico di Salomone: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore".
-Il nostro è ancora più forte-sussurrò Clary, ricordandosi di come lo aveva riportato in vita. questa volta, quando gli occhi di lui scurirono, lei gli prese il viso tra le mani e gli coprì la bocca con la propria.
(Shadowhunters - Città degli angeli caduti di Cassandra Clare)

------------------

Domande di Sherazade

 Perché sei diventata una blogger?
All'inizio per condividere, oltre che su EFP, le mie fanfiction. Ma poi ho voluto scriverci tante altre cose condividendo il mio amore per la lettura e gli amigurumi, oltre che per la scrittura.
Come ti rapporti con gli autori? 
Bè, le tratto come qualunque persona che può diventarmi amica. Se posso, faccio il possibile per dare una mano a far conoscere un autrice o autore. Ma sono più propensa ad essere disponibile se loro sono altrettanto gentili e disponibili con me.
Hai trovato un autore che ti ha scatenato i suoi fan?
No ma ho visto che è successo ad alcune e reputo il comportamento di certi autori/autrici piuttosto infantile. Un libro può piacere e non piacere, i gusti sono gusti e la scrittrice dovrebbe accettare un onesta opinione sulla sua opera. Il suo libro non piace ad una persona? Amen, si deve ritener soddisfatta di chi invece ha apprezzato ciò che ha scritto senza accanirsi su chi ha dato una sincera opinione seppure negativa. Potrei capire nel caso che questa opinione sia fatta di insulti e niente critiche costruttive ma c'è comunque modo e modo di affrontare la cosa e farsi spalleggiare dai fan non è l'ideale.
Pensi che le case editrici dovrebbero essere più attivi nella comunicazione con noi blogger?
Alcuni decisamente sì. So quanto è difficile gestire una casa editrice e le numerose email che arrivano ogni giorno ma una risposta ogni tanto non sarebbe male.
Quale libro ti ha fatto versare più lacrime?
Danzando sui vetri rotti di Ka Hancock. Mai versate più lacrime per un libro, sembravo una fontana. E' un romanzo davvero commuovente e toccante.
Ti sei mai trovata dentro il libro mentre leggi?
Moltissime volte. Quando il libro mi piace e la mia immaginazione prende il sopravvento.
Pensi di arrivare al cuore dei lettori quando scrivi le tue recensioni?
Non saprei. Io lo spero tantissimo, almeno un pochino.
Quale genere ti attira di più?
Lo steampunk con un pizzico di romance.
Prediligi più i libri degli autori self o quelli di autori delle case editrici?
Non ho preferenze. Sono tutti libri e non sto a guardare se è scritto da un autrice della Mondadori o di una che si autopubblica su Amazon.
Quando dai una valutazione bassa, avverti l'autore?
No, perchè penso che visto che l'autore mi da una copia, in genere, voglia in cambio un onesta opinione, negativa o positiva che sia. Avverto l'autore solo quando ho postato la recensione poi se non gli sta bene, bye bye :P Sono una persona schietta e non faccio recensioni fasulle, sono buona con i voti e raramente metto meno di tre su cinque, a meno che il libro non faccia veramente pena. Ma anche in quel caso, cerco di scrivere delle critiche costruttive che fanno sempre comodo ad uno scrittore per migliorarsi. E lo dico come scrittrice di fanfiction e magari un giorno di qualche romanzo o racconto.

------------------

 Domande di Francesca
Perchè hai deciso di creare un blog?
Già risposto nella prima domanda di Sherazade ;) per mettere le mie fanfiction anche fuori da EFP poi per condividere la mia passione per la lettura e uncinetto.
Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Credo all'incirca 3 o 4 ore al giorno. E alcuni giorni salto per i troppi impegni nella vita reale.
Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
Sono utili per far sapere alla blogger se gli utenti gradiscono o meno ciò che scrive. E sono fondamentali per scambiarci opinioni e discutere su vari argomenti trattati nel blog.
Ricordi ancora il primo libro che hai letto?
Sì, è stato il Piccolo Principe. Chi non conosce quell'amore di bambino?
Cosa non può mancare in un buon libro?
Suspence, sentimento e azione. Insomma, la capacità di trasmettermi mille emozioni durante la lettura.
Come nascono i tuoi post?
Dall'uovo di gallina. Scherzo :P Non so che rispondere, domanda di riserva? XD
Cosa sono i libri per te?
Una fuga dalla realtà. Dei portali per entrare in tanti bellissimi mondi.
Quale scrittore ti piacerebbe intervistare se ne avessi la possibilità?
La mia amata e sadica Cassandra Clare U.U e le chiederei se per caso sa l'indirizzo di un sosia di Will Herondale. Mi accontento pure di un sosia, vedete?
Avevi timore che il tuo blog non avrebbe incontrato il favore del pubblico?
Lo ammetto, un pochino sì. Sono da sempre una persona molto insicura.
Pensi che l’avvento del digitale,  oltre all’indubbio risparmio economico per il consumatore, li porterà sempre di più ad allontanarsi dal libro stampato,  o il vecchio libro che scartoccia e profuma troverà sempre estimatori?
La seconda opzione. Anche a me piacciono gli ebook ma il cartaceo, con il suo odore e il piacevole tocco della carta, non si batte.

----------------------

 Domande di Babette

1.     è cambiato il tuo modo di “leggere” un libro, da quando lo fai per “mestiere”?
Non credo, forse un pochino. Forse sono diventata più giudiziosa o pignola :P
2. quali generi privilegi? 
Steampunk, urban fantasy, paranormal romance, romance, ecc... insomma tutti tranne il thriller, il noir e l'horror.
3. hai scrittori preferiti, dei quali non perdi nemmeno un racconto?
Assolutamente Cassandra Clare e anche la Higgins per il romance.
4.     quanto fastidio ti danno (se te lo danno) refusi ed errori di scrittura?
Non essendo io stessa una grande cima in grammatica, non li giudico tanto fastidiosi. Dipende.
5.     leggi traduzioni, oppure sei in grado di leggere in lingua originale? E quale lingua straniera   conosci così bene da permetterti tale lettura?
Entrambi. Leggo sia traduzioni che libri in inglese se proprio mi spazientisco nell'attendere l'uscita in Italia. Non sono molto esperta nella lingua inglese ed è per quello che sono lenta nel leggere in lingua originale. 
6.     c’è un libro speciale sul tuo comodino?
Sì *_* ho appena comprato anche il cartaceo del "Il mio splendido migliore amico" di A.G. Howard e per ora è prima nella mia top ten di libri letti nel 2015.
7.     devi acquistare un ebook di cui ti piacerebbe scrivere una recensione, ma che la CE non ti ha mandato: che limite di prezzo non valicheresti mai (magari aspettando le promozioni)?
5 o 6 euro è il massimo che spenderei per un ebook, su questo proprio non transigo. Dopotutto con gli ebook si evitano i costi di stampa, distribuzione e di carta. Oltre i 6 euro, che sia un ebook di 700 o 200 pagine, mi sembra eccessivo.
8.     il tuo blog è collegato a un profilo/un gruppo/una pagina su Facebook?
Ho un gruppo facebook dedicato al blog QUI e una pagina dove metto le mie creazioni all'uncinetto, cake design e grafica QUI.
9.     quali mezzi di condivisione dei tuoi post usi? Twitter, Goodreads, Pinterest…?
Uso Google+, twitter, facebook, alcune volte Tumblr e per le recensioni anche Goodreads.
10.  la più bella recensione mai scritta è stata su… 
Non lo so XD Non ho nessuna recensione che reputo la più bella.

----------------- 

Ecco fatto! Che fatica :P Spero vi siano piaciute le mie risposte. Ci sentiamo presto!



  

Nessun commento:

Posta un commento

A chiunque voglia darmi la sua opinione, un enorme grazie!
Info sulla Privacy