Editore - Rizzoli
Uscita - 26 Maggio 2016
Dettagli - Cartonato con sovraccoperta 13,5 x 21 cm
Pagine - 500
Prezzo - 8,99 € ebook - 16,90 € cartaceo
Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure, i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente, è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame tanto nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipiteranno tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingeranno vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.
E' il primo libro della Nelson che ho letto e mi ha rubato il cuore come nessun'altro. Non ci sono dubbi che sia una delle storie più emozionanti che ho avuto il piacere di assaporare. Di solito non sono una che ama questo tipo di romanzi dalle sfumature molto drammatiche, vado a cercare più quelli divertenti e romantiche ma qualche eccezione non ha mai fatto male.
Noah e Jude sono due gemelli molto legati seppur molto diversi tra loro. Mentre Noah è il buio, Jude è la luce. Uno è introverso e il cocco della mamma, l'altra è vivace e la favorita del padre. Sembrava che niente potesse dividerli e rovinare la loro intesa ma non è stato così. Dalla morte della madre, accade qualcosa che scombina tutto il loro mondo. Ormai sedicenni i gemelli sembrano due completi estranei e sembrano essersi scambiati di personalità. Noah è popolare e si gode la vita mentre Jude diventa cupa ed è chiusa in se stessa. Cosa è realmente accaduto per trasformarli così? Ognuno di loro ha ricordi e verità che serviranno a ricostruire un puzzle e grazie a ciò potranno finalmente vivere la loro esistenza di nuovo insieme e con le persone che amano.
Ti darò il sole è una di quelle storie che ti entrano dentro, ti straziano l'anima. I punti di vista sono dei gemelli ma in due archi temporali diversi. In uno troviamo Noah tredicenne che affronta la scoperta della sua omosessualità e che ha un vero talento per l'arte, anche più di sua sorella Jude, eppure non sarà lui anni dopo ad essere ammesso all'Accademia d'Arte ma lei. Questo ci verrà spiegato dopo quando entriamo nell'altra prospettiva con i due ragazzi sedicenni. Verranno svelati segreti, problemi famigliari e due tipo di amore molto profondi.
E' un romanzo variopinto di mille sfumature che non possono fare a meno di farti uscire le lacrime. Sfida la nostra sensibilità e ci fa soccombere a un dolce tormento.
Non posso che consigliare tantissimo questo libro e riuscire presto a leggere anche Il cielo è ovunque perché la Nelson è davvero un'autrice fantastica. Una sirena di cui non posso più far a meno di sentir cantare.