Buongiorno, cari lettori! Oggi, a un passo alla fine dell'anno, voglio mostrarvi le migliori letture che ho avuto. Direi che è un bel modo per dare un bel calcio al 2019 ed essere pronti per il 2020 con nuove speranze e prospettive. Ringrazio Ely e Susy dei blog Il regno dei libri e I miei magici mondi che continuano a coinvolgermi nei loro bellissimi progetti e iniziative. Ora vediamo com'è stato il mio anno libroso.
Romance
Cuore in tempesta di Jordan Marie
L’orologio biologico di Kayla ticchetta come fosse una bomba pronta a esplodere.
Ma lei sa cosa deve fare per ottenere ciò che più desidera. Basta compilare una lista con i nomi dei possibili futuri papà...
Kayla:
La vita con me non è mai stata molto clemente. Se non fosse stato per White Lucas e la sua famiglia, sarei potuta finire in mezzo a una strada. Loro mi hanno mostrato cosa vuole dire “famiglia”, una cosa che ho sempre desiderato.
Ora che mi avvicino ai trenta, ne voglio una anche io, ma c’è un problema: non ho un uomo. La soluzione, però, è a portata di mano.
Stilo una lista con i possibili futuri papà e... non mi resta che scegliere!
Solo che, un giorno, White la trova e scopre che, al primo posto, c’è il suo nome.
Avere un bambino con il mio migliore amico potrebbe davvero rovinare tutto. Non trovate?
White:
Kayla è la mia migliore amica. Lo è da quindici anni e in tutto questo tempo non ho mai pensato a lei come a qualcosa di più. Neanche una volta.
Poi è successa una cosa: ci siamo baciati ed è stato bello. Davvero bello. Così dannatamente bello che ora è tutto ciò a cui riesco a pensare.
E quando scopro quel suo folle piano per avere un bambino, be’, è mio dovere fare qualcosa. Giusto?
E allora non mi resta che “offrire i miei servizi” e darle una mano, come ogni buon amico dovrebbe fare. Come qualsiasi uomo farebbe.
Lei desidera un figlio?
L’aiuterò.
Con il cuore in tempesta.
White e Kayla hanno saputo rapirmi il cuore a tal punto da posizionarli tra i migliori romance letti quest'anno. La loro è una storia divertente, romantica, passionale che mi ha fatto scappare più di un sospiro e qualche risata. Trovate la mia recensione
QUI. Questa serie con protagonisti dei fratelli "pastello" sarà sempre più la mia rovina.
Contemporary Romance
Pazzo d'amore di Marie Force
Lei è una mamma single, con poca pazienza nei confronti di un playboy, finché questi non le dimostra che sta facendo sul serio
Maddie Chester è determinata ad andarsene dalla sua città natale di Gansett Island, un posto che le ha lasciato solo brutti ricordi e una cattiva reputazione.
Poi, però, viene fatta cadere dalla bicicletta, mentre si sta recando al lavoro come addetta alle pulizie al McCarthy’s Resort Hotel, proprio dal “figlio prediletto” di Gansett, Mac McCarthy.
Mac è tornato in città per aiutare suo padre nella vendita dell’albergo di famiglia e non ha alcuna intenzione di trattenersi a lungo.
Quando fa accidentalmente cadere Maddie dalla bicicletta, ferendola gravemente, si trasferisce da lei per aiutarla a guarire e per prendersi cura di suo figlio.
Ben presto, Mac realizza che i suoi progetti di una visita toccata e fuga sull’isola sono seriamente a rischio e potrebbe semplicemente essere pazzo d’amore.
Nella mia recensione (
QUI) dissi che iniziai questo romanzo senza troppe aspettative vista la mia diffidenza nei confronti del genere romance. Aspettative poi superate alla grande, non c'è che dire. Mi ha anche suggerito un posto che potrei visitare in futuro.
Fantasy
Il Dono di Siri Pettersen
Immagina di essere un’icona per un popolo temuto; un simbolo che li stringe intorno all’odio e alla sete di vendetta. Sei la figlia di un condottiero dei nati dalle carogne, un esiliato, e il tuo destino è marcare l’inizio della fine.
Hirka si prepara ad incontrare la casa regnante di un mondo freddo e gerarchico, dominato dal disprezzo verso i deboli. Accetta suo malgrado il proprio destino, sperando in tal modo che Rime rimarrà in vita e Ymslanda sarà al sicuro. Ma la sete dei morti dalle carogne nei confronti del Dono è infinita, e Hirka deve riconoscere che la guerra che voleva fermare è inevitabile. Questa consapevolezza presto metterà alla prova tutto ciò in cui ha creduto e per cui ha lottato.
Il Dono è il terzo e ultimo libro di Raven Rings, un ciclo fantasy acclamato dalla critica. Un finale spettacolare che esplora radici, potere e arroganza.
La mia Siri rimane la regina indiscussa del fantasy anche quest'anno nella mia classifica personale. La amo ma dire addio con questo ultimo volume a Hirka e Rime è stato un duro colpo. La serie della Figlia di Odino è favolosa, intrigante, meravigliosa! Non posso che consigliarla a chiunque. Se volete, la mia recensione la trovate
QUI.
Historical Fantasy
Inferno di Kat Ross
In the fifth and last volume of the Fourth Talisman series, the worlds of the living and the dead collide in a final confrontation that will leave Nocturne and Solis forever changed….
Three talismans adrift.
Two mad kings.
One poisonous crown.
As dark forces gather at the Rock of Ariamazes in Samarqand, Nazafareen discovers that there are worse places than the afterlife. The twisted creature pulling the Vatras’ strings is holed up in the deepest level of the Dominion—and only she has the power to follow him there, though at the potential cost of her own soul.
Prophecy claims the three daeva clans must unite to face their greatest enemy again, but two of the talismans have vanished and the third is a child more used to skulking in the shadows than leading an army. Meb the Mouse might be their last hope—if anyone bothers to take her seriously.
And within the confines of the Rock, a dying king makes a pact with the devil, setting in motion a chain of events that could spell doom for friends and foes alike.
Come mandare in brodo di giuggiole la Tany con due parole: Kat Ross. Questa donna ha ormai la mia venerazione da anni e a malincuore finii l'ultimo volume della serie del Quarto Talismano, Inferno. E' stato come dire addio a una famiglia ma sarò per sempre grata alla Ross per aver creato un'avventura sensazionale e indimenticabile. Trovate la mia recensione
QUI.
Distopia
Mirika di Monica Brizzi
Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.
Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?
Mirika è il secondo volume della trilogia distopica della nostra autrice Monica Brizzi, edito grazie alla Genesis Publishing. Il primo volume mi è molto piaciuto ma il secondo lo ha superato in magnificenza. Grazie a questa serie ho anche aggiunto una nuova autrice nella lista delle preferite. Parlerò presto di questo romanzo in una recensione ma per adesso si merita il primo posto tra i distopici letti quest'anno.
Sci-fi
Skyward di Brandon Sanderson
Spensa sogna di diventare pilota di caccia stellari... esattamente come il padre. Ma è proprio l'ombra del padre, tacciato di tradimento e sparito nel nulla dopo un'ultima battaglia con i Krell alieni, che le impedisce di realizzare il suo sogno e di rivelare a tutti il suo dono. Le cose, però, stanno per cambiare. Su Detritus, tutti i ragazzi della sua età si addestrano alla guerra contro quegli alieni sanguinari che hanno distruttole loro astronavi e li tengono ostaggi su quel pianeta spoglio. Ma un giorno, «lassù in cielo, le Cose prenderanno un nuovo corso. Spensa capirà che le cose non stanno come tutti credono e anche suo padre, in realtà...
E' stato il primo libro del decantato Sanderson che ho letto e ne sono rimasta affascinata. Essendo cresciuta con pane e Star Wars non potevo perdermi questo sci-fi che poi si è dimostrato un vero capolavoro. Non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo volume delle avventure di Spensa!
Historical Romance
Lupo di primavera di Pitti Duchamp
Regno di Sardegna – Stato Pontificio – Regno delle due Sicilie 1848-1849
Un incrocio di sguardi basterà a cambiare il destino di Sebastiano della Spada e Francesca Mastai Ferretti. Lui, nobile di antico lignaggio, occhi magnetici e fisico atletico, amico fraterno di Vittorio Emanuele di Savoia, si batte per un’Italia unita. Lei, la pupilla di Papa Pio IX, bellezza minuta dall’animo candido e la mente brillante, è costretta a fuggire da una città, Roma, che ha cacciato Sua Santità per sperimentare la laicità della Repubblica romana in seguito alla guerra scatenata proprio dal Re Savoia. Saprà il Conte Sebastiano della Spada Alabardi, erede del marchesato di Monteverde, scegliere tra l’ubbidienza al suo sovrano e la passione sfrenata per l’incantevole marchigiana nipote del Papa? E lei si abbandonerà senza resistenze all’amore o si incamminerà alla ricerca di una sua identità? Sullo sfondo delle rivolte della “primavera dei popoli” che sconvolsero l’Europa e l’Italia, un racconto d’amore contrastato, una storia di passioni politiche che coinvolge alcuni dei grandi personaggi che hanno costellato le vicende italiane.
Strano a dirsi, visto quanto amo i romanzi storici, ma non sono un'appassionata di storia. O almeno di alcuni periodi storici. Amo il periodo vittoriano, regency, il medioevo ma non avevo mai dato tanta importanza alla storia del nostro paese. Una vergogna, lo so, ma non ho avuto la fortuna di avere insegnanti che stimolassero la conoscenza ed ero molto svogliata da adolescente. Penso, però, che se avrei avuto Pitti a farmi lezioni le cose sarebbero andate diversamente, sarei stata ben felice di imparare. Grazie ai suoi romanzi, non solo mi batte forte il cuore per amori bellissimi, mi innamoro anche della storia italiana. Quindi si becca i miei più grande ringraziamenti e il podio nel mio anno libroso.
Libro per ragazzi
Esme's Wish di Elizabeth Foster
When fifteen-year-old Esme Silver objects at her father’s wedding, her protest is dismissed as the action of a stubborn, selfish teenager. Everyone else has accepted the loss of Esme’s mother, Ariane – so why can’t she?
But Esme is suspicious. She is sure that others are covering up the real reason for her mother’s disappearance – that ‘lost at sea’ is code for something more terrible, something she has a right to know.
After Esme is accidentally swept into the enchanted world of Aeolia, the truth begins to unfold. With her newfound friends, Daniel and Lillian, Esme retraces her mother’s steps in the glittering canal city of Esperance, untangling the threads of Ariane’s double life. But the more Esme discovers about her mother, the more she questions whether she really knew her at all.
This inventive tale, the first in an MG-to-YA series, is suited to readers ten years and over. Perfect for fans of Narnia, Percy Jackson and Nevermoor.
Nonostante sia una storia per lettori molto giovani, sono andata ad apprezzarla anch'io. Come ho detto nella mia recensione (
QUI) sono stata piacevolmente sorpresa di questo libro. Di solito non sono per le storie senza almeno una lieve storia d'amore ma ci sono sempre le eccezioni e Esme's Wish è una di quelle.
Retelling
To Kill a Kingdom di Alexandra Christo
Princess Lira is siren royalty and the most lethal of them all. With the hearts of seventeen princes in her collection, she is revered across the sea. Until a twist of fate forces her to kill one of her own. To punish her daughter, the Sea Queen transforms Lira into the one thing they loathe most—a human. Robbed of her song, Lira has until the winter solstice to deliver Prince Elian’s heart to the Sea Queen or remain a human forever.
The ocean is the only place Prince Elian calls home, even though he is heir to the most powerful kingdom in the world. Hunting sirens is more than an unsavory hobby—it’s his calling. When he rescues a drowning woman in the ocean, she’s more than what she appears. She promises to help him find the key to destroying all of sirenkind for good—But can he trust her? And just how many deals will Elian have to barter to eliminate mankind’s greatest enemy?
Prima di iniziare a leggere questo libro, vedevo opinioni a riguardo ovunque. Ho letto parecchi retelling della Bella e la Bestia, di Cappuccetto Rosso, di Biancaneve, di Cenerentola ma stranamente pochissimi della Sirenetta. Chi l'avrebbe mai detto che questa sua rivisitazione in chiave dark sarebbe diventata una delle mie migliori letture in assoluto. Potete leggere la mia opinione super entusiasta
QUI.
Graphic Novel
The Mortal Instruments. Città di Ossa
di Cassandra Clare e Cassandra Jean
Ciondolare in giro con il suo migliore amico Simon è la cosa più emozionante che possa capitare a Clary… almeno fino al giorno in cui si accorge di essere l’unica a poter vedere alcuni individui. E quando sua madre scompare e un mostro la attacca, Clary si trova costretta ad accettare l’esistenza di un mondo al di là di ogni sua immaginazione, un mondo popolato da vampiri, licantropi, demoni. E da creature che combattono dalla parte degli umani, gli Shadowhunter. Clary imparerà a non avere paura di tutto questo, se è ciò che serve per ritrovare la madre.
Ma non sarà pronta per affrontare il tradimento e una verità troppo dolorosa…
Forse andrò controcorrente ma voglio dire la mia: preferivo i disegni della Jean quando era agli inizi. De gustibus. Seguo l'illustratrice da anni ormai e ha cambiato varie volte stile di disegno fino ad arrivare a questo usato anche nella graphic novel. Quest'ultimo l'ho adorato, è molto fedele al libro e, tutto sommato, i disegni sono molto belli. Non belli come lo erano nei primi anni in cui creava fan art sugli Shadowhunters ma apprezzabili. Sono stata davvero soddisfatta dell'acquisto.
Chick lit
Che nessuno s’innamori di Paola Russo
Virginia è una dinamica e solare ragazza di circa trent’anni che si è trasferita a Boston subito dopo il diploma per inseguire i suoi sogni.
Dorian è un affascinate e austero imprenditore prossimo ai quaranta che dirige con successo l’azienda da lui stesso fondata.
Una sera i due si conoscono casualmente in un locale. Dopo una breve e sgradevole conversazione, Virginia spera vivamente di non incontrare più quell’uomo in vita sua. Invece, la sera stessa, si ritrova a inciampare sul suo corpo esanime. A gran fatica lo carica sulla sua auto e lo trasporta al più vicino ospedale. Estremamente provata, se ne torna a casa convinta che quello sarà di certo il loro ultimo incontro.
Invece, due mesi dopo, Dorian si presenta nell'atelier in cui lei lavora intenzionato a ricompensarla molto generosamente per avergli salvato la vita… ma intende farlo alle sue condizioni.
Da quel momento in poi le loro vite s’intrecceranno in modi assolutamente imprevedibili.
Grazie a Paola Russo ho dato il benvenuto a un nuovo "Christian Grey" e di gran lunga più interessante di quello creato dalla James, secondo mio modesto parere. Questo libro è stato un altro timido approccio con il romance, volevo venire a patti con il genere e direi che ho fatto enormi progressi. La Russo è stata bravissima e si merita decisamente questo podio. La mia recensione la trovate
QUI.
Sport Romance
Perfettamente inconsapevole di Robin Daniels
Cameron Bates (Cam) potrebbe avere quasi tutte le ragazze della Franklin High School... tranne quella che vuole. Sfortunatamente, Bebe sembra essere immune al suo fascino e al suo bell’aspetto, il che può significare due cose: o lei è del tutto ignara dei suoi sentimenti; o non è interessata a lui. E, in quest’ultimo caso, dichiararle il suo amore sarebbe un vero disastro per la loro amicizia.
Bianca Barnes (Bebe) ha un grosso problema: l’universo la odia. Ogni volta che ammette di provare dei sentimenti per un ragazzo, questi finisce per innamorarsi della sua dolce, famosa e bella sorella Beth.
Pur di non avere il cuore spezzato, Bebe si è imposta di non rivelare mai il suo segreto. Nessuno saprà cosa prova per Cam... Mai!
Entrambi non vogliono confessare i propri sentimenti, ma l’universo ha un suo piano.
Quando Bebe verrà corteggiata da un ammiratore segreto, a Cam non resta che farsi avanti. A questo punto lei dovrà scegliere: non correre rischi e accettare le attenzioni dell’ammiratore misterioso o sfidare il destino e tentare la fortuna con il ragazzo che ama?
Come dissi nella mia recensione (
QUI), la Daniels è una delle poche autrici che sono state in grado di farmi amare un bravo ragazzo. Questo romanzo è un tuffo nel passato, una storia dolce che parla di spensierati e insicuri adolescenti che scopriranno come oltrepassare la soglia dell'amicizia. Forse definirlo sport romance è eccessivo ma una cosa che accomuna i due protagonisti è la passione per il basket e tra una partita e un allenamento, il nostro lui sfoggia un lato molto sensibile.
Paranormal Romance
Unspoken di Sarah Rees Brennan
Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui parla nella sua testa dal giorno in cui è nata. Questo le ha impedito di integrarsi nella sonnolenta cittadina inglese di Mestavalle, ma Kami ha fatto in modo di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e la sua vita sembra scorrere tranquilla, almeno finché non comincia a verificarsi una serie di eventi inquietanti.
Sinistre grida giungono dai boschi e la villa padronale che domina il villaggio torna a illuminarsi.
La famiglia Lynburn, che aveva governato la città sino alla generazione precedente per poi svanire nel nulla, è tornata. Così, all’improvviso, Kami si rende conto che il luogo che ha conosciuto e amato per tutta la vita nasconde un’infinità di segreti… e un assassino. E che la chiave di tutto potrebbe essere il ragazzo nella sua testa. Il ragazzo che è tutt’altro che immaginario e senza ombra di dubbio deliziosamente pericoloso.
Già apprezzata nelle novelle sui miei amati Shadowhunters, la Brennan ha saputo conquistarmi definitivamente con la sua serie paranormale Lynburn Legacy. Quest'ultima ha tutto quello che amo in una storia: protagonista frizzante, ironia e sarcasmo a gogo, legami speciali, molta magia e mistero. Non potevo desiderare di meglio. Trovate la mia recensione
QUI.
Young adult
La musa degli incubi di Laini Taylor
La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? In questo atteso seguito del bestseller Il Sognatore va in scena lo scontro tra distruzione e salvezza: La Musa degli Incubi conclude in modo epico l’acclamata dilogia di Laini Taylor.
"Leggere questo libro è stato come immergersi in un sogno oscuro e bellissimo." Così iniziai la recensione (
QUI) quindi potete ben immaginare quanto ami la Taylor e quanto mi sia innamorata di questa sua duologia. Potevo non premiarla col titolo di miglior YA di quest'anno? Risposta ovvia.
Time Travel
Marcare il Tempo di April White
La tagger diciassettenne Saira Elian può gestire qualsiasi cosa… una madre che scompare misteriosamente, uno sconosciuto che la segue in giro per Londra, e perfino la nobile nonna inglese che ha buttato fuori dalla famiglia lei e sua madre. Ma quando un vecchio tag graffito in una stazione della metropolitana la trasporta nel diciannovesimo secolo, e lei si trova faccia a faccia con Jack lo Squartatore, si rende conto di aver bisogno d'aiuto, dopotutto.
Incontra Archer, un affascinante studente, che la aiuta a mimetizzarsi per quanto possibile a un'adolescente statunitense moderna e molto alta finita nell'Inghilterra vittoriana. Lui le rivela l'esistenza degli Immortali: Tempo, Natura, Fato, Guerra e Morte. Poi le spiega che è possibile spostarsi tra i secoli... se si è discendenti di Tempo.
Saira scopre amicizie inaspettate in un collegio per discendenti degli Immortali, e un amore complicato con un giovane uomo del passato. Ma per sua madre il tempo stringe, e per salvarla lei deve abbracciare la sua nuova identità mentre nel frattempo nasconde ad Archer un segreto devastante riguardo al suo futuro, che gli potrebbe costare la vita.
Ho letto pochissimi time travel quest'anno e me ne vergogno visto quanto amo il genere. Tra questi pochi non posso che mettere sul podio il romanzo della White. E' un romanzo appassionante ricco di colpi di scena e azione in cui la protagonista ti trasporta grazie a dei disegni in altre epoche. La mia recensione la trovate
QUI.
Il libro assoluto
Circe di Madeline Miller
Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d’animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l’ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l’astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell’Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell’antichità.
Sulla base di una solida conoscenza delle fonti e di una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller torna a raccontarci, nel suo stile avvincente, una delle figure più affascinanti e misteriose del mito e a offrirci un sapiente panorama delle grandi storie dell’antichità.
Come non mettere sul piedistallo più alto e più lucente di tutti questo gioiello? Molti concorderanno con me che la Miller è stata eccelsa nel creare la storia di Circe, personaggio marginale dell'Odissea. E pensare che l'avevo iniziato con leggero scetticismo che poi si è trasformato in un amore immenso. Potete leggere la mia opinione
QUI.
Che dite? Vi trovate d'accordo con me su alcune scelte oppure avete altre da citare? Fatemelo sapere nei commenti.
Vi auguro buon proseguimento di feste!
Bacioni.